Il 5 giugno torna anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente, conosciuta in inglese con World Environment Day o con l’acronimo WED.
La giornata dell’ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata per la prima volta nel 1974 con l’obiettivo sensibilizzazione i cittadini del mondo su tutto ciò che fa soffrire l’ambiente.
Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà ospitata dalla Svezia e si focalizzerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse.
Per scoprire tutte le iniziative globali legate a questa giornata puoi visitare questo sito per le azioni green quotidiane invece continua a leggere.
Celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente in città e in vacanza
Ecco qualche consiglio per aiutare il nostro pianeta Terra e contribuire alla sua salvaguardia, sia in città che durante le prossime vacanze!
- Scegli mezzi di trasporto ecologici per diminuire le emissioni di smog e l’impatto ambientale. Dov’è possibile usa la bici o fai una bella passeggiata, contribuirai a ridurre anche il traffico!
- Durante le vacanze al mare o quando cammini in montagna non abbandonare i rifiuti in spiaggia, in mare o nei sentieri: fai la raccolta differenziata ed eviterai il degrado ambientale e la morte di milioni di animali.
- Non utilizzare come souvenir delle vacanze la sabbia, i coralli e tutti gli esseri viventi che abitano in mare: lasciali vivere serenamente nel loro ambiente.
- Sembra banale ricordarlo, fare la raccolta differenziata correttamente è il gesto quotidiano che aiuta l’ambiente a risparmiare risorse e ad avviare un ciclo virtuoso.
- Fai una spesa intelligente: non comprare troppe cose in una volta sola, stai attendo alle scadenze e pianifica i pasti della settimana. In questo ridurrai gli scarti e gli sprechi.
- Scegli cosmetici e detersivi ecologici, senza parabeni e altre sostanze tossiche. In questo modo anche quando lavi le mani e i tuoi vestiti preferiti potrai contribuire a salvare l’ambiente.
Attuare comportamenti responsabili per salvaguardare il pianeta è possibile ed è facile abituarsi ai piccoli gesti che aiutano la Terra. Tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, quali sono le tue azioni quotidiane per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente?