Tra poco sarà San Valentino e quale migliore occasione per preparare una ricetta golosa come i Cuneesi al Rhum per la tua dolce metà?
Cucinare degli ottimi cioccolatini, sicuramente è un regalo perfetto per stupirl* o ancora meglio prepararli insieme sarà un bellissimo e romantico passatempo, per divertirsi insieme in cucina.
Gli ingredienti per i Cuneesi al Rhum
Per preparare i Cuneesi al Rhum serviranno semplici ingredienti ma il risultato sarà davvero superlativo!
- 3 Albume
- 180g Zucchero semolato
- 100g Zucchero a velo
- 40g Cacao amaro in polvere
- 3 Tuorlo
- 40g Farina 00
- 320 ml Latte
- 630g Cioccolato Fondente
- Rhum
Preparazione
Per prima cosa bisogna montare gli albumi con 100g di zucchero semolato e metà dose di cacao. Quando il tutto inizia ad aumentare di volume, unire lo zucchero a velo e il cacao rimanente. Continuare a montare il tutto, fino a quando non prende la consistenza di una meringa.
Riempire la sac-a-poche o dare la forma rotonda ai biscotti sulla carta da forno. Subito dopo infornare a 100° per circa un’oretta con il forno leggermente aperto per fare in modo che il vapore esca.
Lasciare raffreddare le meringhe, nel frattempo lavorare lo zucchero rimasto con i tuorli fino ad ottenere una sorta di spuma, unire la farina e il cacao e infine il latte precedentemente bollito. Cuocere a fuoco lento fino a quando la crema non si sarà addensata, trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare. Unire alla crema il cioccolato sciolto, il rhum e mescolare.
La crema va conservata in frigo e quando sarà raffreddata con in una sac-a-poche inserirla sopra la meringa, coprirla con un’altra meringa e continuare così fino alla fine. Fate raffreddare il tutto nuovamente in frigo e nel mentre sciogliete a bagnomaria il cioccolato e ricoprire tutta la meringa con il cioccolato fondente.
Una volta asciugati e raffreddati i Cuneesi saranno pronti per essere gustati!
Cosa stai aspettando? Vieni al Grande Cuneo per acquistare tutti gli ingredienti e creare questi cioccolatini buonissimi. Vi aspettiamo!