Galleria

Aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

(SUPER)QUARK

food

From Germany with love: vi presentiamo il formaggio quark, più sfizioso della ricotta e più sano dello yogurt greco.


Ha già conquistato le diete ipocaloriche e i regimi alimentari degli sportivi, spodestando il molto più celebre yogurt greco: parliamo del quark, il formaggi tedesco che condivide con il suo acido predecessore calorie, sapore e, soprattutto, l’apporto proteico. 

Dunque, da un punto di vista nutrizionale, sia il quark che lo yogurt greco sono ricchi grassi e proteine, ma poveri di carboidrati. Se volessimo essere pignoli dovremmo sottolineare che, numeri alla mano, il quark è decisamente meno calorico.

Non è solo il nome di questo formaggio a solleticare la nostra curiosità ma, in particolar modo, la sua consistenza densa e super cremosa, ideale per ricette sia dolci che salate. Inutile dire che gioca un ruolo fondamentale il suo sapore estremamente duttile, capace di sposarsi con un’infinità di ingredienti e combinazioni, anche decisamente strampalate.

Ad esempio, il quark è l’ingrediente ideale per gli amanti degli smoothies: un solo cucchiaio del formaggio Made in Germany, renderà il vostro frullato spumoso  molto più simile ad un budino. Il nostro consiglio è di scegliere con cura la componente fruttata del vostro smoothie, ponendo particolare attenzione non solo al sapore, ma anche alla componente zuccherina.

Se sei un fit-lover, il quark è veramente una manna dal cielo! Infatti, basta aggiungere a questo super formaggio pochissimi condimenti, (quali noci, miele o semi di zucca) per ottenere uno snack delizioso e ad alto apporto proteico. Anche le tristissime insalate possono trasformarsi in sfiziosi piatti gourmet, per la gioia di ogni salutista: il segreto sta nelle dressing salad al quark, sapientemente mixate con spezie, aglio o aceto.

Come concludere con dolcezza? La risposta sta in una cheesecake, magistrale e assolutamente light, ricoperta di golosa glassa ai lamponi: grazie, super quark!

Gli altri trends